NearX

NearX è una piattaforma per la gestione dei processi di prossimità che sfrutta la tecnologia beacon.

La tecnologia Beacon basata sul Bluetooth Low Energy (BLE), consente ai dispositivi bluetooth di trasmettere e ricevere piccoli messaggi entro brevi distanze. In poche parole, consiste di due parti: un presentatore (un dispositivo beacon) e un ricevitore (una app per smartphone). Il presentatore si pubblicizza sempre dicendo “Io sono qui, il mio nome è…”, mentre il ricevitore rileva questi sensori beacon e fa tutto ciò che è necessario fare, in base a quanto vicino o lontano sia da loro. Normalmente, l’osservatore è una App, mentre il presentatore/trasmettitore può essere uno dei popolari dispositivi beacon presenti sul mercato. La parte trasmittente spedisce soltanto informazioni. Con le informazioni trasmesse da ciascun beacon, un’app, dopo averle lette, può dire quanto vicino (o lontano) siano rispetto al telefono ed effettuare delle azioni, come inviare avvisi, offrire sconti, accendere o spengere le luci, aprire la porta, e così via.

La piattaforma NearX è costituita da:

un BACKEND web in cloud dove è possibile gestire l’anagrafica dei beacons per la memorizzazione delle caratteristiche di ogni singolo apparato, la sua localizzazione, le azioni che scatena, ecc.

una LIBRERIA di funzioni linkabili all’interno delle applicazioni per smartphone (iOs e Android) abilitate a gestire i dati trasmessi dai beacons.

un SERVIZIO che riconoscendo il beacon e l’app chiamante scatena le azioni configurate quali notifiche push, invio email, sms, carico/scarico punti fedeltà, rilevamento presenze, ecc.

Oltre ai servizi previsti dalla piattaforma NearX ICSONE offre anche:

  • la vendita di beacons;
  • l’installazione e la manutenzione dei beacons;
  • la realizzazione di app personalizzate;
  • la progettazione di applicazioni complesse.

TOP